STRESS E MEMORIA

Pubblicato da Claudia Bellini il 24/11/2018

Capita molte volte di sperimentare fastidiose dimenticanze quotidiane, anche in età giovanile. Per esempio, esperienza comune a molti è quella di recarsi in una stanza, convinti di fare qualcosa, e scoprire, non appena giunti sul posto, di non ricordarsi più il motivo per cui si è lì.

Leggi tutto

LUOGHI COMUNI SULL'INVECCHIAMENTO E LA DEMENZA

Pubblicato da Claudia Bellini il 15/11/2018

Ogni periodo della nostra esistenza è caratterizzato da cambiamenti, obiettivi e traguardi differenti, con un’unica costante: lo sviluppo dell’individuo, che avviene per tutto il corso della vita. La prospettiva Life Span, o prospettiva dell’arco di vita, teorizza infatti che l’essere umano è in continua evoluzione, dalla nascita fino alla morte. 

 

Leggi tutto

IL TRASFERIMENTO DELL’ANZIANO IN CASA DI RIPOSO

Pubblicato da Claudia Bellini il 09/11/2018

Per le famiglie che si occupano di una persona anziana non autosufficiente, la decisione di trasferirla in casa di riposo non è mai una scelta facile. Eppure, in base ai casi, si può arrivare a un punto in cui il ricovero in struttura rimane l’alternativa migliore per la sicurezza dell’anziano stesso e per il benessere di tutta la famiglia.

 

Leggi tutto

RISERVA CEREBRALE E RISERVA COGNITIVA

Pubblicato da Claudia Bellini il 04/11/2018

Non tutte le persone invecchiano allo stesso modo e una delle sfide della ricerca è proprio quello di stabilire quali sono i fattori che contribuiscono a un invecchiamento cosiddetto “di successo”.

 

In altri articoli abbiamo già affrontato il tema degli effetti del tempo sul cervello e sulle funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione e il linguaggio.

Leggi tutto

IL POTENZIAMENTO COGNITIVO NELL'INVECCHIAMENTO SANO

Pubblicato da Claudia Bellini il 30/10/2018

La vita media della popolazione italiana si attesta sugli 80,6 anni per gli uomini e sugli 85 anni per le donne. 

 

Siamo una delle popolazioni più vecchie del mondo, dove le persone con più di 65 anni rappresentano il 17% di tutta la popolazione. 

 

A influire sull’allungamento della vita media è il progresso tecnologico e scientifico, fattore che permette alle persone di arrivare a un’età avanzata godendo ancora di buona salute. 

Leggi tutto